
Dentista per Bambini a Roma
Dott.ssa Annelyse Garret-Bernardin
Dentista pediatrico esclusivo
Prevenzione dentale nei bambini
I fondamenti della prevenzione prevedono una buona igiene orale a casa e visite regolari di check-up dal pedodontista. L’applicazione di fluoro e la realizzazione di sigillature sono le azioni più incisive per ottenere una prevenzione dentale ottimale.
Fluoro
Il fluoro è un elemento importante per i denti : ha un'elevata capacità d’inibizione dell'attività batterica della placca dentale, riduce la demineralizzazione dello smalto e favorisce la sua remineralizzazione.
​
Quantità di fluoro troppo elevate o insufficienti possono danneggiare il dente. L’assenza o l’insufficienza di fluoro non permettono al dente di diventare resistente alla carie. Al contrario l’assunzione di fluoro in eccedenza prima dei 6 anni d’età può condurre alla fluorosi, una malformazione inestetica dello smalto dei denti permanenti.
​
Il fluoro è presente già dentro l’acqua e il dentifricio, ma in piccole quantità. L’applicazione di gel o vernice professionale con alta concentrazione di fluoro, eseguita 2 volte all’anno dal pedodontista, diminuisce fortemente il rischio di carie dentale.
​
Dopo l’applicazione del fluoro bisogna aspettare 2 ore prima di mangiare o bere e lasciar passare 5 ore, se possibile, prima di lavarsi i denti. Inoltre non bisogna assumere sostanze con fluoro aggiuntivo il giorno dell’applicazione.
Sigillature
I primi molari permanenti sono i denti che si cariano più facilmente. La strategia difensiva, da adottare intorno ai 6 anni, consiste nell’applicare nei solchi della superficie masticatoria del dente una speciale resina, “il sigillante”, in modo da “chiudere” il dente ed impedire l’entrata dei germi.
​
Le sigillature garantiscono anni di protezione a condizione di seguire alcune raccomandazioni. Innanzitutto l’applicazione di sigillature fa parte del programma di prevenzione globale: è quindi complementare e non sostituisce una buona igiene orale ed alimentare. Bisogna poi far attenzione a non mangiare caramelle dure o cose appiccicose tipo chewing gum, torrone e simili, che rischiano di fratturare le sigillature, così come è assolutamente da evitare di mangiarsi le unghia. È necessario, inoltre effettuare visite regolari di controllo per controllare l’integrità delle sigillature.