
Dentista per Bambini a Roma
Dott.ssa Annelyse Garret-Bernardin
Dentista pediatrico esclusivo



Urgenze
In questa sezione vi illustro alcuni comportamenti da adottare immediatamente in caso di eventi traumatici. Tali comportamenti possono rivelarsi decisivi per il successo delle cure future.
Perdita (espulsione) di dente definitivo
Recuperare il dente senza pulirlo, tenendolo per la coroncina ed evitando accuratamente di toccare la radice. Conservarlo in una soluzione fisiologica, nel latte o nella saliva. Contattare immediatamente il dentista o il pedodontista per la reimpiantazione.
La prognosi di sopravvivenza del dente dipende da più fattori, tra cui il tempo trascorso con il dente fuori dalla bocca e il grado di maturità del dente (più il dente è recente sull’arcata dentale, più aumentano le possibilità di successo)
Lussazione di dente definitivo
Rimettere in posizione il dente a caldo con la pressione delle dita. Contattare immediatamente il pedodontista per un controllo
Frattura di dente definitivo
Sciacquare la bocca. Recuperare tutti i pezzi del dente, metterli in una soluzione fisiologica o nel latte e portarli al dentista. Applicare ghiaccio o garze fredde sulle labbra e sul viso
Frattura (o espulsione) di dente da latte
Contattare immediatamente il vostro pedodontista